all'arrembaggio... di un nuovo libro!!!!


Un nuovo libro è arrivato in questi giorni nelle librerie.

Si tratta di "Ismaele pirata pappagallo nell'Isola del Tesoro", scritto da Sebastiano Ruiz Mignone e edito da Notes.
La piccola casa editrice torinese continua a pubblicare libri di grande valore pur nella loro semplicità e questa volta ha deciso di darmi un'altra opportunità di lavorare con loro, proprio su un tema a me tanto caro: i pirati!

Mi sono divertito davvero tanto a realizzare le illustrazioni di questa divertentissima storia che celebra con grande rispetto e simpatia il popolarissimo immaginario stevensoniano, ma in modo originale e spassoso, attraverso la testimonianza diretta di un pappagallo in carne... e piume!!!
Per l'occasione però ho voluto tornare ai vecchi metodi, pur facendo tesoro (tanto per restare in tema) di quanto in questi ultimi anni ho appreso in fatto di tecniche e strumenti.
Così ho dimenticato per un po' la tavoletta grafica e la colorazione digitale per dedicarmi ai più tradizionali pennelli e acquerelli.




Volevo che restasse qualcosa di reale sulla carta, qualcosa di tangibile, qualcosa (perché no?) da esibire e mettere in mostra, se mai un giorno qualcuno me lo chiederà.
Tutte le illustrazioni del libro sono quindi realizzate interamente a mano, su carta schoeller vecchio stampo con un mix di acquerelli, ecoline, matite colorate e un po' di sperimentazione, così... per vedere se ero ancora capace.
Spero che piacciano anche a voi, così come a me è piaciuto dipingerle.
Ogni tanto ci vuole un po' di arte materica. :)
Intanto godetevi il viaggio tra le pagine di un libro ispirato alla più classica delle avventure!



Commenti

Post più popolari